Ripartenza, strumenti nello zaino

Carissimi, nell’area Documenti potete trovare l’ultimo documento AGESCI quale utile supporto alle riflessioni in Comunità capi e in staff in vista del nuovo anno che sta iniziando.

Il tempo con i ragazzi è sempre poco, dobbiamo essere focalizzati sull’obiettivo evitando di “riempire” il tempo, di intrattenere… A maggior ragione ora, in questo tempo.
Non proponiamo nulla di sciapo perchè fa danni. Le nostre proposte devono essere significative, i ragazzi non devono “ripassare” concetti, devono vivere esperienze trasformative, devono tornare a casa almeno un po’ diversi/trasformati rispetto a come sono arrivati, come individui e come comunità di fratelli.
Cogliamo questo tempo come un tempo nuovo dove abbiamo la meravigliosa opportunità di crescere in carattere e competenza mettendo in moto creatività, fantasia e ingegno senza perdere mai la passione e amore perché tutto sia col gioco ma niente per gioco. Non guardiamo alle limitazioni, ma cogliamo questo tempo come un’opportunità, nella certezza che Lui sa far nuove tutte le cose.
Ricordiamo inoltre di consultare la sezione in continuo aggiornamento “COVID 19 – Fase 2 – Ripartiamo” in HELPDESK AGESCI
Buon lavoro!