Attività Estive – occasione di discernimento

In questo tempo di incertezze e di isolamento fatichiamo a immaginare come affrontare l’estate.

Faremo i campi? Incontreremo i ragazzi? Quali tempi e modi ci saranno consentiti? Come riallacciare la relazione educativa, che abbisogna di un incontro vero, reale, fisico. Di incontrarci con la nostra corporeità, fisicità, non solo attraverso vista e udito, ma tatto… olfatto… gusto(!?).

La tentazione di cercare una risposta facile chiedendola a qualcuno “che sta sopra” è dietro l’angolo: i capigruppo, i responsabili di zona o regionali, fino anche al livello nazionale.

Ma come ci hanno ricordato i Presidenti del Comitato Nazionale “In base alle indicazioni che arriveranno dalle autorità”, che ovviamente siamo tenuti a rispettare “ogni Comunità capi con responsabilità sarà chiamata a valutare le modalità da proporre”.

Come Consiglieri Generali abbiamo pensato di “mettere insieme” alcuni pezzi di percorsi fatti, di riassumere alcune provocazioni emerse fin’ora nel dibattito dell’associazione, a partire dalle CoCa, e di restituirle proprio a voi. Non per dare risposte, ma per generare pensiero e confronto.

Buona Strada,

Giulia e Tommaso

Consiglieri Generali – Zona Padova Collemare

QUI IL DOCUMENTO COMPLETO